NOTTE DELLA TARANTA 2017

Eventi e Sagre - 21/11/2016

Ventesima edizione del festival itinerante che si terrà nel Salento nel mese di agosto. Il concertone finale si terrà, come di consueto, a Melpignano (Provincia di Lecce). Il calendario dell'edizione 2017 della rassegna sarà disponibile a breve.
La bellezza artistica e paesaggistica del Salento fa da contorno a questo imperdibile festival: è la Notte della Taranta, uno degli eventi folkloristici più importanti – se non il più importante in assoluto – d’Italia e d’Europa. Si tratta di un festival itinerante che porta in varie città del Salento la musica, l’allegria e i balli della celebre pizzica. Il “concertone finale” del festival si svolge a Melpignano e, di solito, vi partecipano circa 150 mila spettatori.
La pizzica, fatta di danza, musica e convivialità sociale, veniva praticata nei momenti di festa e durante i rituali terapeutici ai tarantati. Si credeva, infatti, che questa danza potesse allontanare i sintomi causati dal veleno di due ragni, la tarantola e la malmignatta. Il rito si svolgeva ogni anno, generalmente all’inizio dell’estate, e per molti anni di seguito sino alla guarigione completa del tarantato.
La Notte della Taranta gode sempre più dell’attenzione del panorama musicale nazionale ed internazionale e rappresenta un eccellente esempio di commistione di generi musicali che fondono la pizzica ad altre culture musicali anche internazionali.
Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto "Diego Carpitella", in quasi vent'anni il festival si è reso protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale. Diverse le tappe fondamentali che ne hanno scandito l’evoluzione: nel 2000 è nato il Festival Itinerante, una rassegna dei gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina, che oggi coinvolge quindici comuni (gli aderenti all’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, più i centri di Lecce, Galatina, Alessano e Cursi) e richiama nel complesso quasi centomila spettatori, incarnando un grande viaggio di avvicinamento al Concertone principale; nel 2004, con Ambrogio Sparagna, è nata l’Orchestra Popolare "LA NOTTE DELLA TARANTA", eclettico testimone culturale attivo tutto l'anno nel nostro Paese e nel mondo; dal 2010 l'organizzazione è a cura della Fondazione "LA NOTTE DELLA TARANTA".
La formula del festival, che culmina nel Concertone finale di Melpignano (LE) -capace di coinvolgere da solo ormai circa centocinquantamila spettatori, e seguito da decine di migliaia di persone anche nella prova generale del giorno precedente- si caratterizza in maniera del tutto originale ed innovativa per la presenza di un Maestro Concertatore, invitato a reinterpretare ogni anno i “classici” della tradizione musicale locale avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti di riproposta del Salento, assieme ad ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale.

La Notte della Taranta è il festival della musica popolare salentina, che si svolge in vari comuni della provincia di Lecce e della Grecìa Salentina e ha il suo clou nel mese di agosto a Melpignano. Tra i quindici concerti che si svolgono in altrettante piazze del Salento e il concertone finale di Melpignano, il festival fa registrare un totale di circa 300mila spettatori.

Last minute

Da prendere al volo!
  • banner strutture

    banner strutture - il link apre un sito esterno
  • NOTTE DELLA TARANTA 2017

    NOTTE DELLA TARANTA 2017 - il link apre un sito esterno
  • PugliaRooms, quest'anno in Puglia ti ospitiamo noi!

    PugliaRooms, quest'anno in Puglia ti ospitiamo noi! - il link apre un sito esterno

Guestbook

Le vostre opinioni

18/06/2015 - 17:20
Da: Azzurra
Struttura: Casa Maura

Casa Maura

Ho avuto il piacere di soggiornare in questo Open space, semplice ma funzionale. Trovo ottima la posizione nel Centro storico di Gallipoli vicinissimo...

Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione - PugliaRooms è un marchio commercializzato da Abalon Travel della Due Mari s.a.s. - Piazza Mazzini, 64 - 73100 Lecce Italia - P. IVA 03031960754 Tel: +39 Phone +39 393 5040123 - E-mail info@pugliarooms.com